MODULI DI GIOCO

Si può scegliere tra i seguenti moduli di gioco:

3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2

(la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti).

PUNTI

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist, rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport.

VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La Società promotrice informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

CAMPIONATO

La formazione deve essere comunicata sul sito tramite l'apposita pagina web o tramite l'applicazione (per dispositivi mobile con java virtual machine) FantaGea, entro l'inizio degli anticipi di campionato.

Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Magic Campionato in gol.

Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.

La classifica è realizzata sfruttando l'ordinamento decrescente di punteggio e dei gol fatti. In caso di parimerito, si passa a guardare la somma dei punti totalizzati ad ogni partita.

Nuova regola: occorre fare attenzione nella disposizione dei ruoli della panchina. Infatti, nel caso di esaurimento di calciatori in un ruolo, se si ha ancora a disposizione una sostituzione, si può far entrare il calciatore di un altro ruolo che viene prima nella panchina, a patto che si rispetti uno dei moduli su citati.

es. scelgo il modulo 4-3-3, e la disposizione della panchina è la seguente P-C-A-D dove
P: portiere,
C: centrocampisti
A: attaccanti
D: difensori

Un attaccante non mi gioca, provo a sostituirlo con il primo attaccante della panchina ma non mi gioca, provo a sostituirlo con il secondo attaccante della panchina ma non mi gioca;
a questo punto guardo l'ordine della panchina e noto che i centrocampisti vengono prima dei difensori, quindi sostituisco l'attaccante con il primo centrocampista della panchina.

Nel procedere con le sostituzioni occorre comunque partire con l'ordine P-D-C-A ovvero valutare prima se occorre sostituire il portiere, poi i difensori e via dicendo.

IMPORTANTE

Nel caso in cui la formazione non venga data per più giornate consecutive si dovrà pagare una multa di 5 euro.

PREMI

1° Classificato: 180 euro

2° Classificato: 100 euro

3° Classificato: 40 euro

Se qualche punto del regolamento non è chiaro contattatemi per e-mail, o lasciate un messaggio nella chat!